CORSO BASE PICCOLI CABINATI
- Scopo: Imparare le tecniche base di conduzione di un piccolo cabinato in sicurezza e nel rispetto del mare al fine della gestione della barca con la presenza di un istruttore.
- Partecipanti: Il corso è rivolto a chi non ha nessuna esperienza di vela oppure ha avuto qualche esperienza e desidera migliorarsi
- Imbarcazione: Explorer 20 è un day sailer sportivo, pensato per una navigazione veloce e divertente, in grado di affrontare piccole crociere, ideale per il campeggio nautico e la scuola vela. Lunghezza fuori tutto 6,20 mt, superficie velica di bolina 24 mq, superficie gennaker 32 mq.
- Durata: Un week-end (15 ore di corso)
- Dove: Marina Di Portoverde, Misano Adriatico (Rn)
- Alloggio: Chi venendo da fuori volesse usufruire del corso vela durante la propria vacanza potrebbe alloggiare presso La Tana del Geko”, un appartamento accogliente nel centro del paese.
ISCRIZIONE
Quota di partecipazione al corso € 250,00 a persona, non comprensiva di tesseramento all’Associazione, tesseramento obbligatorio di € 10,00 con validità annuale.


DESCRIZIONE DEL CORSO
- Corso di 15 ore, nelle quali i partecipanti potranno, attraverso una progressione didattica, acquisire la conoscenza del piccolo cabinato; giorno per giorno andremo a mettere un tassello teorico subito seguito dalla pratica, non tralasciando mai un ripasso degli argomenti trattati in precedenza.
- Ne risulterà un corso dinamico, dove ogni argomento fungerà da piattaforma di partenza per quello successivo.
- Questo percorso didattico, denominato Corso Base, è stato redatto da Mauro Riceci – Istruttore Nazionale Vela UISP – seguendo le linee guida della Commissione Tecnica della Vela UISP, ed è già in utilizzo presso l’associazione BoraNera Sailing Team ASD con sede a Morciano di Romagna.
Mauro Riceci
Istruttore Nazionale Vela Uisp