entroterra e dintorni

Cosa vedere...

Potrete raggiungere a soli pochi minuti di macchina i più famosi locali notturni della Riviera, le spiagge di Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Portoverde, Cattolica e Gabicce Mare, i bellissimi parchi acquatici Aquafan e Oltremare.
Gli appassionati di sport avranno la possibilità di raggiungere in pochi minuti il Museo di Marco Simoncelli a Coriano, l’Autodromo Internazionale di Santa Monica a Misano Adriatico, lo Stadio del Nuoto a Riccione e il famoso Riviera Golf  a San Giovanni in Marignano.
Per chi invece volesse visitare le bellezze dell’entroterra, da non perdere gli antichi borghi medievali di Saludecio, Gradara, Mondaino e Montefiore Conca. Imperdibili la Rocca di San Leo e l’Antica Repubblica di San Marino.
Per grandi e piccini, i parchi divertimento di Mirabilandia, Fiabilandia e Italia in miniatura.
il nostro

Entroterra

Morciano di Romagna

Il nostro alloggio è situato a Morciano, un paese dalle spiccate attitudini commerciali che sorge al centro della Valle del Conca, con una popolazione di circa 7000 abitanti. Già nel Medioevo era conosciuto per le sue fiere e mercati settimanali ed è tuttora considerato la capitale commerciale della Valle del Conca. Ancora oggi vi si svolge il 12 marzo l’Antica fiera di San Gregorio, fiera millenaria legata sin dalla sua origini alla storica Abbazia di San Gregorio, fondata attorno al 1060-61 da San Pier Damiani (ancora oggi lungo uno dei nostri percorsi CAI e’ possibile vederne i resti). Dal cuore di Morciano possiamo muoverci a 360° alla volta di colline, borghi, della costa, percorrendo le via battute, o avventurandoci per sentieri – spesso coincidenti con le vecchie carraie - che ci aprono panorami mozzafiato immersi nella natura..

Montefiore Conca

4 km. e siamo nell’incantevole borgo di Montefiore Conca, dove domina la Rocca Malatestiana, un tempo imponente dimora della Signoria dei Malatesta. La prima documentazione storica sull’abitato risale al 1136, quando Papa Innocenzo II dichiara che la Chiesa di San Paolo è sotto la protezione Apostolica.

Parco Seminaturale del Conca

Raggiungibile a piedi o in bicicletta dalla Tana del Geko – l’ingresso dista appena 800 mt. – presenta una pista ciclopedonale, su entrambe le rive del fiume; e ospita un’Oasi Faunistica dotata di un osservatorio ornitologico dal quale è possibile ammirare uccelli acquatici. Fra le specie rare avvistabili ci sono la cicogna bianca, la cicogna nera, il pellicano e l’airone bianco maggiore.

Gradara

Spostandoci di pochi chilometri nel nostro entroterra, si raggiunge il bellissimo borgo medievale di Gradara. Famoso per il suo Castello, da cui si gode una vista panoramica mozzafiato, è noto come il luogo che ospitò la storia d’amore di Paolo e Francesca, raccontata da Dante nel V canto dell’”Inferno”. Durante tutto l’anno a Gradara vengono organizzati eventi, mostre, spettacoli per tutte le età

Riccione

Conosciuta come la Perla Verde della Riviera Romagnola, Riccione è una meta turistica esclusiva e molto ambita. Qui è possibile ammirare le vetrine delle boutiques di Viale Ceccarini, trascorrere una serata nelle celebri discoteche o semplicemente godere la vista del mare, sorseggiando un aperitivo al tramonto in uno dei locali del lungomare.

San Marino

La Repubblica più antica al mondo sorge a pochi chilometri da Morciano. Il suo centro storico si trova in vetta al Monte Titano, caratterizzato dalle tre torri, dalle quali è possibile ammirare una splendida vista su tutta la riviera sottostante. Un mondo incantato, caratterizzato da importanti monumenti storici, come il Palazzo Pubblico, la Cava dei Balestrieri e la Porta del Paese.

Portoverde

Portoverde è forse la frazione più trendy ed esclusiva della Provincia di Rimini. Sorta negli anni ’60, amministrativamente appartiene al Comune di Misano Adriatico , ma è a due passi dal centro di Cattolica. Suo fiore all’occhiello il Portoverde Marina Resort, uno dei primi porti turistici sorti sull’Adriatico: circa 350 ormeggi per imbarcazioni fino a 25 metri di lunghezza. Attorno al porto si è sviluppato un villaggio turistico con appartamenti e ville in stile mediterraneo, un club nautico, una piccola chiesa, ristoranti, pubs, bar, giardini, piscine, impianti sportivi, negozi vari. L’atmosfera è elegante, raffinata ed esclusiva; gli stabilimenti balneari sono di buon livello. Al tramonto è suggestivo passeggiare nella zona della darsena, gustare un aperitivo, poi cenare nei ristoranti sul porto, dove si possono assaporare squisite specialità a base di pesce.

WeCreativez WhatsApp Support
Ciao sono Mauro Riceci, come posso aiutarti?